Oggi Instagram ha raggiunto un miliardo di utenti: un traguardo importantissimo festeggiato ad otto anni dal lancio della piattaforma stessa con il lancio di IGTV, ovvero la Instagram TV definita come “La nostra più emozionane novità di sempre!”

Ma cosa è IGTV?

È una nuova applicazione, per Android ed iOS, i cui contenuti possono però essere fruiti anche dalla classica app di Instagram. IGTV è interamente dedicata alla creazione e visione di video verticali, in barba a YouTube (e a Google) che ci hanno convinto che fossero il male a vantaggio dei video orizzontali. Instagram ha invece rivoluzionato il nostro punto di vista: perché solo video verticali? Perché è così che usiamo il nostro telefono! E per di più non c’è il limite di durata di un solo minuto, presente invece su Instagram. I video di IGTV possono infatti essere lunghi fino ad un’ora.

Come funziona IGTV

Usare IGTV sarà un’esperienza semplice come guardare la televisione. All’apertura dell’app infatti, un video di unodei profili che già seguite su Instagram partirà subito in automatico. Occasionalmente potrebbero comunque esserci video consigliati in base ai vostri interessi.

Con uno swipe up potrete infatti scoprire facilmente nuovi contenuti, attraverso le quattro sezioni: “For You,” “Following,” “Popular” e “Continue Watching.” Come suggeriscono i nomi, la prima sono contenuti suggeriti, la seconda contiene quelli delle persone seguite, e poi abbiamo i video più popolari e quelli che avete già iniziato a guardare.

È ovviamente possibile fare like, commentare e inviare video agli amici attraverso Instagram Direct (e non solo). Esattamente come in TV e su Youtube, si possono guardare e creare dei canali. Se non avete intenzione di diventare creatori di contenuti, non avrete bisogno di installare IGTV: potete continuare ad utilizzare la solita app di Instagram per guardare anche i nuovi video da un’ora. L’app di IGTV serve prima di tutto ai content creator, a coloro che dovranno popolarla di video. Per scaricala, cliccate qui!